Italian
Dario Fo – Prose
Prose
Estratto da Mistero Buffo by Dario Fo Italian Nascita del giullare Mistero buffo (1969) – Oh, gente, venite qui che c’è il giullare! Giullare son io, che salta e piroetta e che vi fa ridere, che prende in giro i potenti e vi fa vedere come sono tronfi e gonfi i palloni che vanno in…
moreEugenio Montale – Banquet speech
Banquet speech
Italian Eugenio Montale’s speech at the Nobel Banquet, December 10, 1975 (in Italian) Maestà, Altezze Reali, Signore, Signori, Durante un periodo abbastanza lungo della mia vita oltre vent’anni la libertà di stampa era piuttosto ridotta in Italia. Ma i poeti non erano considerati pericolosi e ad essi era consigliata l’autocensura. Tutt’al più ai poeti si…
moreDario Fo – Banquet speech
Banquet speech
Italian Dario Fo’s speech of thanks at the Nobel Banquet, December 10, 1997 (in Italian) Io voglio fare un brindisi, anche senza bicchiere, a una grandissima regina, una vostra regina antica, che si chiamava Cristina. Cristina è arrivata in Italia verso la seconda metà del Seicento, proprio a Roma, come hanno già detto, e conobbe…
moreDario Fo – Discorso del Nobel
Nobel Prize lecture
Italian Contra Jogulatores Obloquentes Legge emessa da Federico II (1221, Messina) che permetteva di infliggere violenza ai giullari senza incorrere in alcuna pena o sanzione Le tavole che vi sto mostrando sono state disegnate e dipinte da me. A voi sono state distribuite delle immagini leggermente ridotte rispetto a queste. Ecco, io sono abituato da…
moreSalvatore Quasimodo – Banquet speech
Banquet speech
Italian Salvatore Quasimodo’s speech at the Nobel Banquet at the City Hall in Stockholm, December 10, 1959 Ho sempre pensato al regno di Svezia come a una patria adottiva degli uomini che ricevono il Premio Nobel, cioè un riconoscimento unico e revente nella civiltà contemporanea. Nessun’altra nazione, infatti, è riuscita a proporre o a concretare…
morePremio Nobel per la letteratura 1997 – Comunicato stampa
Press release
Italian L’Accademia di Svezia Il Segretario perpetuo Comunicato stampa 9 ottobre 1997 Premio Nobel per la letteratura 1997 Dario Fo “che nella tradizione dei giullari medievali fustiga il potere e riabilita la dignità degli umiliati” Il drammaturgo e attore Dario Fo, nato vicino al Lago Maggiore, ha 71 anni. La sua formazione comprende, fra l’altro,…
moreNota bio-bibliografica
Bio-bibliography
Italian Nota bio-bibliografica Dario Fo, una delle figure di primo piano della farsa e del teatro politico moderni, è nato in un paese della Lombardia, Sangiano (Varese), dove è venuto presto a contatto con il teatro popolare e la tradizione orale (il nonno era un conosciuto fabulatore). Dopo aver studiato arte e architettura a Milano,…
more